Desirèe Moliterni

Desirèe Moliterni

Mi chiamo Desirèe Moliterni, sono nata a Pinerolo il 28 dicembre 1991 ed è dall’età di 14 anni che inseguo il mio più grande sogno, quello di diventare un magistrato.

Per tale motivo, nel 2015 conseguivo la laurea in giurisprudenza con una tesi incentrata sull’analisi delle problematiche inerenti il delitto di atti persecutori e, alcune mesi dopo, iniziavo il tirocinio formativo presso la I sezione penale del Tribunale di Torino.

Contemporaneamente portavo avanti la pratica legale e, nell’ottobre 2018, conseguivo l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato.

Dopo aver frequentato alcuni corsi di alta formazione giuridica in diritto civile, penale e amministrativo e lavorato come collaboratrice legale, decidevo di iscrivermi all’albo degli avvocati di Torino, esercitando la professione d’avvocato per circa un anno.

Il desiderio di diventare un magistrato, però, non mi abbandonava, e quindi, verso la fine del 2020 decidevo di cancellarmi dall’albo.

Per tale motivo, attualmente aiuto mia madre nella sua ditta e mi dedico allo studio per il concorso di magistratura.

Ho deciso di seguire Marco Gaido in questa avventura in particolare perché vorrei trasformare in realtà ciò che ho sempre e solo studiato sui libri, ossia avere un Comune che, in quanto organismo territoriale più vicino ai cittadini, sia realmente in grado di rappresentare al meglio le loro necessità ed esigenze”.


“Chi ha un perché abbastanza forte, può superare qualsiasi come”

(Friedrich Nietzsche)


Per sapere di più sulla nostra candidata, leggi il suo curriculum completo:


Certificato del Casellario Giudiziale della Candidata

(ART.24 D.P.R. 14/11/2002 n.313)