Francesca Spagnuolo

Francesca Spagnuolo

“Mi chiamo Francesca Spagnuolo, ho 20 anni. Sono iscritta al secondo anno di Global Law and Transnational Legal Studies, un corso di studi all’Università di Torino. Studio da poco, ma ho imparato che il mondo e la giurisprudenza che lo guida sono andati avanti, diciamo che mi occupo delle nuove frontiere del diritto. La legge non parla una lingua sola: ne parla diverse, mischiate e incomprensibili. L’esperienza delle superiori mi aiuta ogni giorno a capire il diritto comparato.

A Pinerolo ho frequentato il liceo linguistico ESABAC presso l’istituto G.F. Porporato; in Irlanda a Thurles, la Presentation Secondary School. Joyce, Yeats, Wilde li ho conosciuti in Italia, ma li ho incontrati in Irlanda. L’anno all’estero mi ha aiutato molto, e mi lascia ancora forte il ricordo dei classici letti in lingua dagli insegnanti del posto. È dall’anno in Irlanda che coltivo le lingue e la letteratura come fossero cosa sola.

Ho lavorato per due anni all’EF International High School Camp come mentore, mi sono messa nei panni degli studenti appena arrivati in Irlanda, circondati dalla lingua e dagli usi ostili, come lo ero io prima di loro. Questa esperienza è stata di enorme crescita per me, ho avuto l’opportunità di confrontarmi con ragazzi provenienti da tutto il mondo, assumermi nuove responsabilità e sentirne il peso pur essendo adolescente.

Appena tornata, ho ritrovato in Pinerolo la città che mi aveva insegnato a suonare. È dove sono nata, ed è una città di musica. È grazie alle accademie musicali locali se da quattordici anni coltivo la passione dell’arpa.


Ho studiato all’estero e continuo a ricevere un’istruzione internazionale, ma sono legatissima a Pinerolo. L’idea di poter fare qualcosa per migliorare la città che mi ha insegnato a parlare nuove lingue e a far parlare l’arpa, mi ha spinto ad avvicinarmi alla Lista, al suo spirito di miglioramento, per la città che amo”.


Per sapere di più sulla nostra candidata, leggi il suo curriculum completo:


Certificato del Casellario Giudiziale della Candidata

(ART.24 D.P.R. 14/11/2002 n.313)