Marco Gaido

Marco Gaido

Lettera ai cittadini

“Lavorare per il Bene di Pinerolo”

Cara Cittadina, Caro Cittadino,

Mi permetto di chiederTI pochi minuti di attenzione, il tempo necessario per leggere questa lettera dal titolo eloquente: “Lavorare per il Bene di Pinerolo”. Quest’anno, in autunno, si svolgeranno le elezioni per il rinnovo dell’Amministrazione Comunale di Pinerolo. E’ un appuntamento importante poiché attraverso la scelta del Sindaco e del Consiglio Comunale si porranno le basi di come sarà Pinerolo nel futuro prossimo.

Vorrei farmi conoscere e parlarTI di ciò che desidero, insieme alla Lista Civica che mi sostiene, migliorare nella Nostra Città. Mi chiamo Marco Gaido. Sono nato a Pinerolo il 10 febbraio 1969 da mamma campana e papà pinerolese, figlio primogenito di una famiglia di operai. Mio papà Orazio, pensionato, lavorò ininterrottamente presso la Nuova Fast di Cumiana. Mia mamma Felicetta, anch’ella pensionata, lavorò alle dipendenze dell’Indesit di None. Mia sorella si chiama Rosanna ed è Medico Anestesista presso l’Ospedale Civile di Pinerolo. Dopo il Diploma di Maturità Scientifica, conseguito presso il Liceo Scientifico “Marie Curie” di Pinerolo, mi sono laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino. Dal 2004 esercito la professione di Avvocato e sono titolare in Pinerolo di uno Studio Legale che condivido con mia moglie Cristina.

Ho svolto tra il marzo 1993 ed il marzo 1994 il servizio militare nel Corpo degli Alpini e più precisamente nella Specialità dell’Artiglieria da Montagna. Dal 2016 sono socio dell’Associazione Nazionale Alpini.

La “Politica” è sempre stata una delle mie passioni insieme alla montagna e al diritto. Per questa ragione nel 2006 decisi di accettare la candidatura a Consigliere Comunale della Città di Pinerolo. Fui eletto Consigliere Comunale nella Lista dei “Verdi e Comunisti Italiani”. Nel 2011 mi ricandidai nella Lista “Italia dei Valori”. Anche in quell’occasione fui eletto. Dopo questa lunga esperienza politico – amministrativa vissuta nel Consiglio Comunale, considerando l’impegno politico come un servizio a tempo e non come una professione, ho deciso di farmi da parte e di osservare dall’esterno le vicende che riguardavano la Città. Ora sono di nuovo pronto a “metterci la faccia”. Pinerolo è ormai da anni in un continuo ed inesorabile declino economico e nell’erogazione di servizi ai cittadini. Sono sempre di più le realtà imprenditoriali industriali e del commercio in crisi e molti sono stati negli anni i licenziamenti e le chiusure di negozi al dettaglio. Il Tribunale e la Camera di Commercio sono stati chiusi da quei partiti che hanno amministrato la città negli ultimi decenni e che ora si candidano a guidarla nei prossimi cinque anni. La linea ferroviaria Pinerolo–Torre Pellice è stata soppressa. L’Ospedale è costantemente depotenziato. Ed allora se Pinerolo chiama io rispondo ci sono. Riflettendo sulla celebre frase pronunziata dal Presidente USA John F. Kennedy nel 1961:“Cari concittadini, non chiedetevi cosa può fare per voi l’America, ma cosa possiamo fare insieme per il Paese”, ho quindi deciso di costruire insieme a delle amiche e a degli amici, interessati alla vita di Pinerolo ma rimasti fuori dall’impegno diretto, la Lista Civica “Obiettivo Pinerolo – Marco Gaido Sindaco”.

Partendo da questa esortazione ci presentiamo come una rete di passioni e di interessi positivi, un gruppo che lavora per il cambiamento e la rinascita di Pinerolo, un insieme di donne e di uomini con un patrimonio di idee e di valori, artigiani della politica che intendono impegnare il proprio tempo per il bene comune di Pinerolo e dei Pinerolesi. Arriviamo da storie diverse, ma non abbiamo paura di confrontarci e collaborare nella gestione della nostra Città facendo fronte alle drammatiche sfide che pongono la crisi socio-economica ancor più evidente in conseguenza della pandemia da COVID -19 del 2020 e le difficoltà della finanza locale.

Non cerchiamo accordi di potere, prestigio personale e, tantomeno, “poltrone”. Chiediamo fiducia e offriamo fiducia, onestà, competenza, impegno civile e disponibilità a lavorare per la comunità. Pensiamo che nelle urne si confronteranno due visioni del mondo: una verticale, di chi crede ancora ciecamente nei partiti o in movimenti diventati nei fatti (con tutti i relativi difetti) partiti che in realtà da tempo portano ben pochi benefici al territorio ed una orizzontale, di chi scommette invece sulla collettività che partecipa e si organizza sui territori e fa sistema. Noi scommettiamo sulla seconda visione del mondo. Per realizzarla occorre un Piano Strategico, un Sistema Comune. Crediamo che Pinerolo abbia bisogno di discontinuità, di un cambio di guida e di rotta, di persone nuove capaci di affrontare i problemi in maniera diversa. Noi possiamo rappresentare la discontinuità rispetto all’Amministrazione uscente. Il nostro programma elettorale non è il frutto di slogan e di promesse roboanti ma di un’attenta analisi della situazione attuale, di riflessioni e di obiettivi concreti per il futuro di Pinerolo. In altre parole scaturisce dalla nostra visione di Pinerolo per gli anni a venire.

Ti informo quindi della mia decisione di impegnarmi in prima persona nella gestione amministrativa di Pinerolo. Mi candido alla carica di Sindaco della Nostra Città perché sono fermamente convinto di poter costruire insieme a Te, insieme a Tutti i Pinerolesi, qualcosa di concreto e di serio per la nostra Comunità e per il nostro territorio. Voglio contribuire alla realizzazione di una Amministrazione a dimensione di cittadino, al servizio della collettività e attenta alle esigenze di tutti. Oggi più che mai Pinerolo ha bisogno di Amministratori nuovi, competenti, leali e motivati, che hanno a cuore la Città e vogliono impegnarsi per Pinerolo e per i Pinerolesi.

Ti indico alcuni obiettivi della Lista Civica Obiettivo Pinerolo – Marco Gaido Sindaco rinviando per il dettaglio al nostro programma amministrativo

Riduzione dei costi della politica

Riteniamo che in tempi di profonda crisi economica la politica debba dare un segnale forte. Per questo crediamo che il Sindaco debba rinunciare ad una parte dell’indennità di carica mensile e che possa svolgere il proprio mandato con un numero di Assessori ridotto a cinque unità. I risparmi di spesa derivanti annualmente da tale riduzione saranno da noi impiegati per il welfare sociale (Bonus bebè e istituzione di un Fondo di solidarietà per coloro che si trovino in situazione di difficoltà economica).

Tutela dell’Ambiente, della Salute e della sicurezza sismica

Abbiamo intenzione di programmare un intenso Piano di Piantumazione volto a sostituire gli alberi ammalati e la revisione delle aree verdi cittadine con la sostituzione dei giochi bimbi obsoleti.

E’ inoltre nostra intenzione redigere un Piano di risparmio energetico e di utilizzo di fonti energetiche rinnovabili provvedendo ad esempio alla sostituzione dei serramenti obsoleti del Palazzo del Comune e delle scuole di proprietà comunale, incentivando il trasporto ecosostenibile, dotando la Città di Pinerolo di altre due postazioni per la ricarica dei veicoli elettricie installando dei punti di ricarica per le biciclette a pedalata assistita.

Avvieremo un Monitoraggio della Sostenibilità Ambientale che potrà essere effettuato attraverso l’impiego di ausili elettronici di rilevamento (smog, polveri sottili) e l’intervento della Polizia Municipale sul territorio con un servizio specifico di controllo (discariche abusive, rifiuti sparsi in città e per le campagne). Procederemo all’installazione di centraline di controllo della qualità dell’aria. Incentiveremo la bonifica delle coperture in amianto del patrimonio immobiliare privato attraverso degli sgravi tributari (progetto Via l’Amianto).

Prioritaria sarà inoltre la difesa del suolo. Manterremo in sicurezza l’area collinare e i bacini del Chisone e del Lemina al fine di prevenire frane e alluvioni. Il Pinerolese è un’area con un alto grado di sismicità. Per tale ragione ci impegniamo a procedere ad una valutazione sismica su tutti gli edifici di proprietà comunale al fine di avviare eventuali progetti di consolidamento sismico e richiedere finanziamenti pubblici.

Avvieremo un recupero delle fontane cittadine e sulla Fontana di Piazza Vittorio Veneto (Piazza Fontana) installeremo un cartello informativo che ne descriva la storia e provvederemo alla sua illuminazione. Interverremo sulla pulizia periodica dei tombini cittadini al fine di evitare allagamenti a seguito di piogge intense.

L’acqua è un bene comune e pubblico, diritto essenziale universale, bene dell’umanità, per cui il suo uso deve essere considerato diritto inalienabile e inviolabile. Di qui riteniamo necessario: il monitoraggio dell’impianto di potabilizzazione e depurazione dell’acquedotto che porta l’acqua nella nostre case e ne deve tutelare la nostra salute; il rigoroso controllo sugli sprechi nella rete idrica pubblica; la pubblicazione on-line delle analisi periodiche; l’uso dell’acqua potabile fornita dall’acquedotto; riduzione dell’utilizzo delle bottiglie di plastica; installazione di ulteriori erogatori di acqua potabile in ogni quartiere della città.

Urbanistica sostenibile, Opere pubbliche e Qualità Urbana

La pianificazione dell’urbanistica va concepita in un’ottica di lungo periodo in modo da garantire la crescita equilibrata del territorio e l’armonizzazione tra gli insediamenti ed il sistema dei servizi, definendo uno scenario territoriale accogliente e soprattutto condiviso dalla comunità. Qualità ambientale e qualità sociale devono essere gli obiettivi della pianificazione. Pinerolo non ha necessità di utilizzare, oggi, altro territorio agricolo per il suo sviluppo. Procederemo pertanto alla predisposizione di un nuovo Piano Regolatore Generale Comunale che presti attenzione alle mutate dinamiche sociali, demografiche ed economiche della città. In Pinerolo sono migliaia gli alloggi “sfitti”. Molto è l’invenduto. La popolazione non cresce ormai da decenni. Dunque è inutile e dannoso dal punto di vista ambientale, paesaggistico e sociale prevedere per i prossimi anni la costruzione di nuove abitazioni. Il Piano Regolatore Generale Comunale prevede attualmente una capacità insediativa di 55 mila abitanti. La nostra proposta è quindi ZERO CONSUMO DEL SUOLO e dunque un Piano Regolatore a crescita zero o tendente allo zero. Procederemo a tal fine attraverso l’approvazione di un nuovo Piano Regolatore Generale Comunale che preveda la diminuzione della capacità insediativa generale. Recupero, rinnovo, riqualificazione, semplificazione burocratica saranno gli obiettivi delle nostre politiche urbanistiche. Riteniamo necessario altresì, soprattutto nell’ottica di valorizzazione del centro storico, incentivare il rifacimento delle facciate (serramenti, intonaco, tinteggiatura) e delle coperture prospicienti le vie pubbliche attraverso la riduzione dell’IMU e della TARI. Qualora mutassero le suddette condizioni nessun ulteriore sviluppo urbanistico dovrà aver luogo senza che siano state preventivamente previste le infrastrutture indispensabili per poterlo vivere senza creare criticità. Tali infrastrutture dovranno naturalmente essere a carico di chi realizzerà le costruzioni e non della collettività. Approveremo uno sconto sugli oneri per favorire la demolizione e la ricostruzione di edifici privati fatiscenti (ad esempio l’edificio da decenni abbandonato dopo la rotonda in direzione Abbadia Alpina). Nel governo di un’Amministrazione Comunale la gestione del patrimonio pubblico riveste un particolare rilievo. Il settore delle infrastrutture rappresenta un importante fattore di crescita di un territorio. Una buona amministrazione si riconosce anche dagli interventi che riesce a mettere in campo per migliorare la manutenzione dei propri edifici, soprattutto delle scuole, dei parchi, delle piazze, degli impianti sportivi e delle proprie strade e marciapiedi.

Procederemo alla manutenzione straordinaria dellex scuola elementare Nino Costa destinandola nuovamente a scuola. Ristruttureremo la ex scuola media “Vincenzo Lauro” destinandola ad un uso associativo. Ristruttureremo inoltre, dal punto di vista strutturale, ma non solo (provvederemo alla sostituzione dei serramenti obsoleti), il Palazzo Comunale. Ristruttureremo l’ex Caserma dei Carabinieri (attualmente in totale abbandono) destinandola ad abitazioni per l’emergenza abitativa (sfratti e situazioni di indigenza). Piazza Terzo Alpini, considerata la sua vicinanza al centro cittadino, sarà oggetto di un progetto di parcheggio sotterraneo da finanziarsi attraverso la stipula di un prestito con la Cassa Depositi e Prestiti che consentirà di creare un’ampia zona per parcheggi gratuiti fruibili h 24 dai residenti del centro storico e dai commercianti. Riporteremo, creando la Cittadella dei Servizi in centro Città quei servizi attualmente sparsi. Ristruttureremo a tal fine l’ex Caserma Bochard di San Vitale destinandola a nuova sede dell’Agenzia delle Entrate, della Guardia di Finanza e dell’Agenzia del Territorio. L’edificio di Piazza Guglielmone che attualmente, pur ospitando diverse associazioni e una palestra, è in condizioni di degrado sarà oggetto di manutenzione. Il Parco Olimpico sarà oggetto di una totale riqualificazione che ne consenta l’utilizzo ai giovani, agli anziani e alle famiglie. Provvederemo più in generale alla manutenzione programmata degli edifici scolastici, del patrimonio stradale, delle aree verdi, delle alberate e dei parchi giochi. 

Frazioni

Il territorio comunale di Pinerolo è caratterizzato da un numero considerevole di frazioni. Si tratta di Baudenasca, Riva di Pinerolo, Pascaretto, Abbadia Alpina, Costagrande, Talucco. San Martino. Riteniamo che esse siano un valore aggiunto del tessuto comunale, non una mera appendice periferica lasciata a sé stessa. Esse devono essere considerate allo stesso modo di Pinerolo Città. Ci impegniamo quindi a non trascurarle e a provvedere agli interventi che si renderanno necessari. Pertanto al fine di instaurare un dialogo continuo e diretto con gli abitanti delle frazioni istituiremo le Consulte delle frazioni

Lavoro

Al fine di creare direttamente delle opportunità di lavoro per i giovani e i meno giovani disoccupati avvieremo Cantieri di lavoro e stipuleremo contratti di prestazione occasionale aventi ad oggetto la preparazione dei siti delle manifestazioni culturali, ricreative, sportive e fieristiche, lo sgombero neve manuale di piazze, strade e marciapiedi (modificheremo pertanto il Regolamento di Polizia Urbana che attualmente pone a carico dei privati lo sgombero della neve sui marciapiedi di proprietà comunale), la manutenzione del verde pubblico, l’assistenza domiciliare. Avvieremo il progetto Più lavoro meno tasse attraverso l’esenzione per tre anni dalle imposte comunali a chi deciderà di assumere con un contratto a tempo indeterminato almeno 10 cittadini residenti. Le aziende che assumeranno con contratto a tempo indeterminato almeno un cittadino residente avranno uno sconto sulle imposte comunali. Lo sconto salirà se si assumeranno con contratto a tempo indeterminato almeno 5 cittadini residenti. Si tratta di una misura pensata per attrarre nuove aziende sul territorio comunale. Avvieremo il progetto Bonus Bebè attraverso il quale il Comune concederà ai neo genitori (famiglie disagiate con ISEE fino ad euro 12.000 ) di bambini nati presso l’Ospedale civile di Pinerolo o in adozione o in affido e residenti in Pinerolo un contributo economico consistente in un buono spesa da spendersi esclusivamente in negozi cittadini per prodotti alimentari e non destinati al neonato.

Giovani

Per favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita della comunità istituiremo il Tavolo Giovani, un organismo in grado di sviluppare politiche giovanili integrate sul territorio mettendo insieme risorse umane. Riattiveremo il Consiglio Comunale dei Ragazzi, spazio di pratica amministrativa ed educazione civica e procederemo all’istituzione dello Spazio Giovani, luogo di aggregazione e protagonismo. Riteniamo importante creare al suo interno una sala prove musicale per le band giovanili. Istituiremo la Festa dei diciottenni nel corso della quale sarà loro consegnata la Costituzione della Repubblica Italiana e lo Statuto Comunale in modo da avvicinarli alle Istituzioni nazionali e locali. Istituiremo un premio di studioper gli studenti che sceglieranno il nostro Comune come oggetto di discussione per la loro tesi di laurea. Promuoveremo l’organizzazione di Concorsi canori per giovani voci, Concorsi teatrali, di pittura, culinari e di tutte le arti in generale. Tali concorsi di talento sono eventi che danno l’opportunità e lo spazio ai giovani talenti locali di mettere in risalto le proprie qualità. L’importanza secondo noi sta nel fatto che attraverso questi concorsi i ragazzi hanno la possibilità di esprimere le proprie abilità, di mettersi in gioco e di divertirsi e soprattutto di poterlo fare nella propria Città. Promuoveremo l’organizzazione di corsi volti ad imparare a creare video e cortometraggi attraverso l’uso del cellulare. E’ una maniera semplice e divertente per fare riprese che può essere messa in pratica da chiunque, in qualunque momento e in qualunque luogo, senza avere l’obbligo di dovere comprare ed utilizzare attrezzature specifiche. Promuoveremo l’organizzazione di Corsi di giornalismo civico.Il giornalismo civico è una nuova forma di giornalismo che vede la partecipazione attiva dei lettori, grazie alla natura interattiva dei nuovi media e alle possibilità offerte da internet.  Promuoveremo l’organizzazione di Tandem linguistici. Si tratta di un metodo di apprendimento delle lingue attraverso il quale si può imparare una lingua straniera conversando con un partner di madrelingua. Questo metodo offre la possibilità di creare dei momenti interculturali. Al fine di superare gli stereotipi e i pregiudizi promuoveremo anche l’organizzazione della Biblioteca Vivente. Si tratta di una biblioteca dove c’è un catalogo di titoli di libri, ma i libri sono persone in carne ed ossa che si mettono a disposizione dei lettori per raccontare la propria vita, spesso caratterizzata da esperienze di minoranza e discriminazione. Ci impegniamo ad organizzare il trasporto in sicurezza dei giovani verso le discoteche vicine a Pinerolo. Avvieremo progetti rivolti ai giovani sulle tematiche ambientali in collaborazione con le associazioni ambientaliste. Il Parco della Pace, oggi scarsamente fruibile, diventerà luogo per concerti o feste dei giovani.

Anziani

Pinerolo ha visto aumentare nel corso degli anni il numero degli anziani. Gli anziani sono portatori di storia ed esperienza. E’ sempre più importante il sostegno alle associazioni presenti sul territorio che si occupano degli anziani. Riteniamo dunque necessario potenziare leattività socio-ricreative (palestra, piscina, bocce, scacchi, cucina, fotografia), formative, e di assistenza che coinvolgono gli anziani. Consideriamo altresì necessario incentivare la nascita di una associazione che coinvolga gli anziani nella vigilanza nei parchi e nei giardini pubblici e nella vigilanza dei bambini all’uscita dalle scuole e dagli asili. Organizzeremo per gli anziani più bisognosi un trasporto pubblico a tariffe agevolate e dei soggiorni climatici. Rafforzeremo la tutela degli anziani in condizioni di bisogno, sia con l’integrazione delle rette nei casi più gravi, sia con forme intermedie tra la Casa di riposo e l’assistenza domiciliare, vale a dire a mezzo di comunità alloggio. Promuoveremo un servizio a domicilio per le medicine agli anziani, invalidi e/o con gravi patologie. Al fine di promuovere l’attività fisica dei nostri concittadini più anziani favoriremo la nascita di “Gruppi di cammino”.

Ospedale

Il Sindaco è il responsabile delle condizioni di salute della popolazione del suo territorio e il Consiglio Comunale condivide questa responsabilità. I Sindaci per legge non gestiscono più il servizio sanitario. Ad essi sono però affidati poteri di programmazione, di controllo e di giudizio sull’operato del Direttore Generale dell’ASL. Per questo motivo considerato che la riforma sanitaria regionale ha gravemente penalizzato l’Ospedale Civile tagliando servizi e depauperandolo di professionalità, metteremo in atto tutte le iniziative in possibilità all’Amministrazione comunale per riottenere i servizi soppressi. Stante poi la cronica carenza di personale medico (ad esempio tra i medici anestesisti) ed infermieristicoci attiveremo affinché siano avviate le assunzioni necessarie. Staremo al fianco dei cittadini Pinerolesi nella difesa del Laboratorio Analisi a rischio di impoverimento nei servizi e nelle professionalità. Redigeremo in collaborazione con l’ASL TO3 un Piano di Salute annuale, vale a dire un documento che monitori le condizioni di salute dei cittadini Pinerolesi, che evidenzi le patologie maggiormente frequenti e che consenta di programmare gli interventi che possano prevenirle.

Tribunale

La recente redistribuzione degli Uffici Giudiziari in Italia ha gravemente penalizzato Pinerolo e il Pinerolese. Con la chiusura del Tribunale i cittadini sono costretti a recarsi a Torino dove il Tribunale fa fatica a smaltire il carico di lavoro aggiuntivo a seguito della soppressione. Quindi il servizio giustizia che funzionava bene con il nostro Tribunale ora subisce un forte rallentamento. Gravi disagi di distanza e trasporto deve poi sopportare soprattutto la popolazione residente nelle valli. Ci impegniamo quindi a presentare insieme agli altri Comuni Pinerolesi alla Politica Nazionale una richiesta di riapertura del nostro Tribunale

Benessere Uomo – Animale

Sul territorio cittadino sono presenti numerosi proprietari di animali d’affezione (cani e gatti in particolare) sensibili alle tematiche di protezione di essi e dell’ambiente. Saremo attenti al benessere degli animali promuovendo iniziative che avranno come obiettivo l’interazione uomo-animale. Ci impegniamo ad esempio a realizzare nuove aree di sgambamento cani dove lasciarli liberi di correre. Ci impegniamo inoltre a posizionare in più punti della Città dei dispenser erogatori di sacchetti per la raccolta delle deiezioni. Ci impegniamo ad ampliare il canile municipale e a promuovere nuove colonie feline. Destineremo uno spazio ai fini della realizzazione del Cimitero degli animali. Promuoveremo il diritto degli ammalati ricoverati nell’Ospedale civile a ricevere la visita dei propri cani e gatti. Promuoveremo progetti di pet therapy. Provvederemo alla creazione sul portale del Comune e sui social di una pagina dedicata a smarrimenti e ritrovamenti.

Pinerolo, lì 07 aprile 2021 – Marco Gaido


Per sapere di più sul nostro candidato Sindaco, leggi il suo curriculum:


Certificato del Casellario Giudiziale del Candidato Sindaco

(ART.24 D.P.R. 14/11/2002 n.313)